Nome Progetto

Arco Iris Estilo De Vida


Location

Bissau - Africa


Anno/i

2011


Dettagli

In collaborazione con l’architetto Beatrice Quagliotti

La zona di intervento è situata a nord del centro di Bissau, la capitale della Guinea Bissau, il sesto paese più povero del mondo, in cui l’88% della popolazione vive con meno di 1 dollaro al giorno.  L’area, di circa 46000 mq, totalmente immersa nel verde, è destinata ad ospitare un nuovo complesso residenziale. Il progetto si articola su due aspetti fondamentali:

  • la necessità di realizzare circa 120 abitazioni dotate di giardini privati, alcune di 130 mq per ospitare quattro persone, altre di 140 mq per sei persone;
  • l’inalterabilità del tracciato stradale precedentemente pianificato e rigorosamente impostato su una griglia a maglia rettangolare.

In questo contesto, fatto di spazi verdi, strade carrabili e percorsi pedonali, nasce il progetto “stile di vita arcobaleno”, un nuovo insediamento abitativo ispirato al colore: ai colori dell’Africa, della natura, del paesaggio, delle bandiere, dei materiali del luogo. L’intento è quello di soddisfare la carenza di abitazioni e di contrastare la rapida urbanizzazione, uno sviluppo urbano non sostenibile causato dall’assenza di piani urbanistici, di servizi sanitari, di acqua potabile e di sistemi fognari. Si tratta di alloggi sociali, abitazioni di dimensioni ridotte che, a costi contenuti, permettono di soddisfare le necessità di persone meno fortunate. Un intervento improntato sulla semplicità e sulla massima rapidità di esecuzione che punta, allo stesso tempo, a realizzare immobili durevoli e confortevoli, i sistemi costruttivi sono quelli tradizionali, ma le tecnologie locali sono state integrate con materiali in grado di adattarsi meglio al clima locale per ottenere benefici energetici.