Nome Progetto

Programma Integrato di Ripristino Ambientale


Location

Isola di Ponza


Anno/i

2015


Dettagli

L’obiettivo è la realizzazione di un progetto unitario di pianificazione urbanistica, progettazione architettonica e riqualificazione ambientale, consistente in uno spazio polifunzionale: un “contenitore” di attrezzature ricreative e sportive, ludiche e culturali, in cui ritrovarsi e socializzare. Un progetto complesso e innovativo, che cerca di non trascurare la principale vocazione dell’isola, il turismo e, al tempo stesso, di soddisfare le richieste provenienti dalla comunità locale che, da tempo, aspira ad un rinnovamento dell’area.

L’intervento è finalizzato ad incidere sul contesto paesaggistico ed ambientale e, contemporaneamente, ad innescare più generali processi di rivitalizzazione sociale ed economica. Punto di partenza del progetto è stata proprio un’analisi approfondita dei molteplici caratteri del paesaggio, sia naturali che artificiali, interpretandoli e conservandoli nel disegno del “nuovo paesaggio”.

L’intento è stato quello di individuare una linea comune di intervento per dare e raccontare l’identità di questo luogo.