Nome Progetto

Green Village


Location

Port-au-Prince - Haiti


Anno/i

2010


Dettagli

In collaborazione con l’architetto Beatrice Quagliotti

Il progetto “Green Village” ha come obiettivo la realizzazione di un nuovo insediamento urbano. Un comparto di forma rettangolare con una superficie di 1.200.000 mq, dotato di 5094 unità abitative e di un sistema di infrastrutture e servizi in grado di soddisfare  molteplici esigenze.

Il Masterplan è il frutto di decisioni strategiche che segnano alcune linee di indirizzo in grado di configurare un rinnovato scenario urbano e un diverso uso dello spazio abitabile, sia individuale che collettivo. Il progetto proposto, si basa su una rete continua di spazi verdi, partendo da una maglia a scacchiera è stato individuato un sistema di lotti, una trama a forma di albero all’interno della quale esplorare ogni possibile combinazione tra verde e costruito: case sparse in mezzo agli alberi, disposte intorno ad una corte o piazza, concentrate in un unico edificio alto.

La trama è immaginata come se fosse poggiata, distesa sul suolo naturale, un parco extra-urbano che investe l’intera area e penetra negli edifici. L’immagine immediata è quella di un insieme di “zolle urbane”, di isole edificabili, che definiscono un susseguirsi di nuclei dedicati a molteplici funzioni:  la  piazza, il parco, i percorsi pedonali, le corti.