Nome Progetto

Una Miniera Di Idee


Location

Isola Di Ponza


Anno/i

2006


Dettagli

Tra tutte le attività umane le industrie estrattive sono fra quelle che hanno lasciato l’eredità più ingombrante all’era post-industriale: un paesaggio sconvolto, sfigurato, denaturato.

L’analisi storica e territoriale della cava-miniera oggetto di studio, ha suggerito un intervento di recupero ambientale e culturale. Il progetto non potrà ripristinare i delicati equilibri ambientali precedenti alla massiccia attività antropica, la frattura è ormai esistente, ma non intervenire lasciando che la natura si riappropri di ciò che le è stato tolto è un concetto ormai obsoleto. Il progetto dell’area è caratterizzato da una complessa sintesi tra obiettivi di: recupero paesistico, restauro degli edifici industriali, espansione dell’attività turistica, sviluppo del territorio.

L’area si presenta, oggi, come divisa in zone territoriali dalle potenzialità diverse, specificatamente caratterizzate in ragione dell’esposizione, dell’opportunità di collegamento, dell’altimetria e delle consistenti trasformazioni conseguenti l’attività estrattiva. Il progetto si pone l’obiettivo di conservare e restaurare una parte significativa di questo paesaggio, il recupero è inteso come valorizzazione del sito in quanto espressione di un’attività che si è tradotta in un vero e proprio fenomeno di cultura locale che, nonostante tutto, ha contribuito a tracciare la storia di un popolo.